Pagamenti e portali

di admin

Se avete intrapreso da poco l’avventura dell’ospitality probabilmente vi sarete posti il problema di come ricevere i pagamenti delle prenotazioni che potrebbero arrivare.
Nel caso in cui abbiate cominciato con un annuncio su Airbnb saprete già molto bene quanto il portale vi agevoli nei pagamenti immediati e semplici.
Airbnb dà inoltre la possibilità di ricevere le somme attraverso le modalità che preferite; le più gettonate sono sicuramente quelle dei bonifici e dei pagamenti tramite Paypal.

Qualora vogliate invece aumentare le possibilità di ricevere prenotazioni sbarcando sulla più grande Ota europea (Booking.com) vi potrebbe essere utile sapere che non è necessario procurarvi un pos oppure impostare la soluzione più agevole per ricevere solo pagamenti in contanti (cosa che può scoraggiare molti ospiti stranieri). Booking.com dà la possibilità di gestire il pagamento da parte dell’ospite addebitando l’importo del soggiorno al momento della prenotazione. Al check out del cliente Booking.com invierà un bonifico alle coordinate registrate che arriverà all’host nel giro di dieci giorni alla data di check out.

Quali sono gli altri vantaggi di far gestire il pagamento a Booking.com?

Un host che non svolge l’attività ricettiva a tempo pieno avrà sicuramente piena libertà di rendere più automatico possibile il check in. Il pagamento online facilita le procedure di check out guadagnando tempo e serenità di non doversi occupare personalmente del saldo del soggiorno.

I vantaggi dei pagamenti tramite portali

Le strutture che gestiscono autonomamente i pagamenti per i soggiorni acquisiti tramite Booking.com devono spesso occuparsi di individuare le prenotazioni false. Il motivo per cui molte persone prenotano facilmente lunghi periodo è l’ottenimento del visto che avviene spesso da parte di utenti extraeuropei. Può inoltre capitare di ricevere prenotazioni confermate con l’inserimento di una carta di credito vuota, scaduta, o non valida, soprattutto per le tariffe non rimborsabili.

Bisogna anche dire che ultimamente Booking.com sta cercando di lavorare per individuare e segnalare immediatamente le prenotazioni con carte di credito non valide. Booking.com procede anche attraverso la ricerca utenti che hanno già prenotato diverse strutture.
Chi opta per la gestione dei pagamenti tramite Booking.com sarà alleggerito dal compito di vagliare la validità di ciascuna prenotazione. Inoltre potrà trovare automaticamente gli accrediti delle prenotazioni effettuate. L’unico compito che resta al gestore è quello di segnalare le mancate presentazioni. Se alla data di check in l’ospite non si presenta in struttura basterà segnalarlo direttamente dal proprio extranet.

Come pago le commissioni?

Per il pagamento delle commissioni è necessario registrare i propri dati e finalizzare l’addebito diretto. Altrimenti all’inizio di ogni mese troverete sull’extranet una fattura contenente il totale delle commissioni su tutte le prenotazioni ricevute durante il mese concluso.

Quanto mi costa far gestire a Booking.com i pagamenti?

Purtroppo la comodità dei pagamenti che giungono direttamente sul proprio conto non è proprio gratuita. Ogni transazione che effettua è a carico dell’host e per cui di aggiunge l’1.3% in più sul 15% delle commissioni che richiede Booking.com. è possibile trovare tutte queste informazioni sull’apposita sezione dell’extranet oppure dal sito ufficiale seguendo il link https://partnerhelp.booking.com/hc/it/articles/213317965-Domande-frequenti-sui-pagamenti

Potrebbe piacerti anche